Comando di Polizia Locale

Comando Polizia locale

Il Corpo di Polizia Locale di Pula garantisce un servizio continuativo di 12 ore giornaliere articolato in due turni di lavoro, dal lunedì al sabato.

L’attività esterna viene potenziata nel periodo estivo per rispondere al meglio alle nuove esigenze della cittadinanza, dettate dai fenomeni di aggregazione spontanea legati a luoghi di ristoro e di svago o ai luoghi temporaneamente sede di iniziative pubbliche di particolare richiamo.

La Polizia Locale rappresenta, in primo luogo, l’istituzione che garantisce il rispetto delle norme di legge, dei regolamenti nazionali e locali posti a tutela della corretta convivenza e del vivere civile. Svolge, in via prioritaria, il compito di polizia amministrativa “della città”, con ciò intendendo una fondamentale funzione di presidio del territorio e di tutela del corretto svolgimento della vita della comunità. La Polizia Locale agisce sia di propria iniziativa sia in collaborazione con le altre Forze di Polizia, con gli altri Settori della Amministrazione Comunale e con le Istituzioni locali che si occupano di problematiche sociali e che hanno impatto sul territorio in termini di sicurezza e vivibilità.

La Polizia Locale, nell’ambito della sicurezza urbana si impegna a valorizzare il cittadino e la comunità come risorse in grado di contribuire al miglioramento e al controllo sociale del territorio. In questo senso esercita una attività non solo rivolta a prevenire i reati ma tutti quei comportamenti che sono considerati sintomi di degrado, portatori di disagio sociale, in grado di turbare la civile convivenza, in grado di minare quella qualità della vita che la comunità ritiene essere una legittima aspettativa. 

Attualmente il Corpo di Polizia Locale è costituito da 7 operatori di Polizia Locale di cui n. 1 Ufficiale e  n. 6 Agenti.

Oltre al personale in divisa sopra descritto opera presso il Comando anche n. 1 collaboratore amministrativo che svolge un ruolo di supporto al Responsabile del Servizio, cura gli affari generali, la gestione del amministrativa, la gestione contabile e la predisposizione dei servizi;

 

Temi: