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Albo Presidenti di seggio

L'Albo contiene l'elenco delle persone idonee a svolgere le funzioni di Presidente di seggio in occasione delle elezioni. L'iscrizione viene fatta a domanda dell'interessato e rimane valida finché non vengono meno i requisiti o non si chiede espressamente la cancellazione dall'Albo.

E' depositato presso la Corte d'Appello di Cagliari, che provvede, in occasione delle consultazioni elettorali, entro il 30° giorno antecedente la data fissata per la consultazione, a nominare coloro che saranno chiamati a svolgere la funzione di Presidente di seggio.

Per le domande pervenute nei termini, l'Ufficio Elettorale, verifica il possesso dei requisiti e cura la trasmissione degli atti alla Corte d'Appello per l'eventuale nomina dall'anno successivo.

Chi è già iscritto non deve ripresentare la domanda.

In caso di trasferimento di residenza occorre presentare nuova domanda di iscrizione all'Albo del Comune di immigrazione.

Requisiti

Requisiti per l'iscrizione    • iscrizione nelle liste elettorali del Comune di Cagliari;    • possesso del titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione di secondo grado. Sono esclusi dalle funzioni di Presidente di seggio elettorale:    • coloro che, alla data delle consultazioni elettorali, abbiano superato il settantesimo anno      di età;    • i dipendenti del Ministero dell'Interno o dei Trasporti;    • gli appartenenti alle Forze Armate in servizio;    • i segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni addetti o comandati a prestare servizio      presso gli uffici elettorali Comunali,    • i candidati alle elezioni oggetto della votazione.

Costi

Nessun costo.

Documenti da presentare

Istanza di iscrizione all'Albo dei Presidenti di seggio unitamente a copia del documento di identità.

L'Istanza può essere presentata secondo le seguenti modalità:

• posta elettronica certificata all'indirizzo: protocollo@pec.comune.pula.ca.it
• per posta, tramite raccomandata con avviso di ricevimento
A tal fine farà fede il timbro postale dell'ufficio accettante
• consegna diretta presso lo sportello protocollo

Termini per la presentazione

Le domande si presentano dal 1 al 31 ottobre di ciascun anno. La cancellazione può avvenire a richiesta dell'interessato, entro il 31 ottobre di ogni anno, o anche su iniziativa della Corte d'Appello, per gravi inadempienze riscontrate nell'espletamento dell'incarico in occasione di consultazioni elettorali.

Incaricato

Sig. Elio Mauro Melis

Tempi complessivi

-

Documenti allegati

Documenti allegati
Titolo  Formato Peso
Domanda iscrizione albo Presidenti di seggio Formato doc 39 kb
Domanda cancellazione albo Presidenti di seggio Formato doc 36 kb

A chi rivolgersi

A chi rivolgersi - Referente
Ufficio/Organo: Servizi Demografico
Referente: Annalisa Porru
Indirizzo: Corso Vittorio Emanuele 28, 09010 Pula (Ca)
Telefono: +3907092440227/213
Fax: -
Email:
Email certificata: protocollo@pec.comune.pula.ca.it
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