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Cambio di abitazione

Per cambio di abitazione si intende il semplice trasferimento all'interno dello stesso territorio comunale.

La dichiarazione di cambio di indirizzo deve essere resa, entro 20 giorni dall'avvenuto trasferimento, presso gli Uffici dell'anagrafe Decentrati del Comune di Cagliari ,

Se il cambio di abitazione riguarda più componenti della stessa famiglia, la dichiarazione verrà resa da uno qualunque dei componenti maggiorenni della stessa munito di un valido documento di identità.

L'articolo 5 del decreto legge n. 47 del 28 marzo 2014, convertito in legge n. 80 del 23 maggio 2014, prevede che: chiunque occupa abusivamente un immobile senza titolo non può chiedere la residenza né l'allacciamento a pubblici servizi in relazione all'immobile medesimo e gli atti emessi in violazione di tale divieto sono nulli a tutti gli effetti di legge.

In applicazione di tale norma di legge, la dichiarazione di cambio di residenza o iscrizione anagrafica deve essere presentata insieme alla documentazione che attesta la sussistenza del titolo di possesso dell'immobile presso cui si dichiara la residenza, o insieme alla dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà in merito a tale titolo, o insieme alla dichiarazione di assenso del proprietario dell'immobile.

Il provvedimento di iscrizione in immobili occupati abusivamente senza titolo, adottato dopo il 28 marzo 2014, è nullo.

Requisiti

Essere residenti nel territorio comunale.

Costi

Nessun costo

Documenti da presentare

Il cambio di abitazione deve essere comunicato utilizzando il modulo allegato unitamente alla copia del documento di identità del dichiarante e di tutti i componenti della famiglia.

Uitamente al suddetto modello deve essere allegato il titolo comprovante la disponibilità dell'immobile come meglio sopra indicato.

I cittadini possono presentare le dichiarazioni anagrafiche con le seguenti modalità:

  • per via telematica con PEC posta elettronica certificata all'indirizzo: protocollo@pec.comune.pula.ca.it;
  • direttamente a mano all'Ufficio protocollo
  • mediante raccomandata

Per via telematica è consentito se:

  • la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale;
  • la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del dichiarante;

In caso di invio della dichiarazione mediante posta raccomandata, al fine di semplificare l'attività degli uffici, il cittadino dovrà indicare sul plico la dicitura -Dichiarazione cambio di abitazione/ cambio di residenza-.

Alla dichiarazione deve essere allegata copia del documento d'identità del richiedente e delle persone che trasferiscono la residenza unitamente al richiedente che, se maggiorenni, debbono altresì sottoscrivere il modulo.

Il dichiarante deve indicare per se e per le altre persone interessate alla variazione gli estremi della patente di guida e delle carte di circolazione dei veicoli immatricolati in Italia.

Incaricato

Sig.ra Maria Assunta Nocco

Tempi complessivi

-

Documenti allegati

Documenti allegati
Titolo  Formato Peso
Dichiarazione cambio abitazione Formato pdf 209 kb
Assenso intestatario scheda di famiglia Formato docx 16 kb
Dichiarazione del proprietario dell'immobile Formato docx 14 kb
Dichiarazione costituzione nuova famiglia per scissione altra famiglia Formato docx 14 kb
Tassa sui rifiuti - denuncia utenze domestiche Formato pdf 255 kb

A chi rivolgersi

A chi rivolgersi - Referente
Ufficio/Organo: Servizi Demografico
Referente: Alessandra Lai
Indirizzo: Corso Vittorio Emanuele 28, 09010 Pula (Ca)
Telefono: +3907092440227/213
Fax: -
Email:
Email certificata: protocollo@pec.comune.pula.ca.it
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