Vai a sottomenu e altri contenuti

Reddito di inclusione sociale - Fondo regionale per il reddito di inclusione sociale - 'Agiudu torrau'

Data pubblicazione on line: 10/01/2020

ASSESSORATO ALLE POLITICHE SOCIALI

'Reddito di inclusione sociale - Fondo regionale per il reddito di inclusione sociale - 'Agiudu torrau'

Proroga scadenza per la presentazione delle domande: venerdì 13 marzo

L'Assessorato alle Politiche Sociali e Giovanili comunica che, con proposta DT-11-2020 del 10/01/2020, in attuazione della Deliberazione della Giunta Regionale n. 48/22 del 29 novembre 2019, è stata avviata la procedura per la presentazione delle istanze di ammissione alla misura regionale di contrasto all'esclusione sociale e alla povertà - REIS (Reddito di inclusione sociale) per il Biennio 2019 -2020.

Il REIS prevede l'erogazione di un contributo economico in favore di famiglie in difficoltà economica, condizionato allo svolgimento di un Progetto di inclusione attiva.

La domanda (allegato 1) dovrà pervenire presso l'Ufficio Protocollo del Comune di Pula entro venerdì 13 marzo.

I requisiti di accesso al beneficio sono i seguenti:

- nuclei familiari residenti, anche unipersonali, ivi comprese le famiglie di fatto conviventi da almeno sei mesi, di cui almeno un componente sia residente da almeno ventiquattro mesi nel territorio della Regione Sardegna;
- possesso di un indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) inferiore a euro 9.360;
- valore del patrimonio immobiliare, come definito a fini ISEE, diverso dalla casa di abitazione, non superiore alla soglia di euro 35.000,00;
- valore del patrimonio mobiliare, come definito a fini ISEE non superiore a una soglia di euro 8.000, accresciuta di euro 2.000 per ogni componente il nucleo familiare successivo al primo, fino ad un massimo di euro 12.000, incrementato di ulteriori euro 1.000,00 per ogni figlio successivo al secondo; i predetti massimali sono ulteriormente incrementati di euro 5.000,00 per ogni componente con disabilità e di euro 7.500,00 per ogni componente in condizione di disabilità grave o non autosufficienza.

Inoltre, è necessario che ciascun componente il nucleo familiare:

- non possieda autoveicoli e/o motoveicoli immatricolati la prima volta nei 24 mesi antecedenti la richiesta (sono esclusi gli autoveicoli e i motoveicoli per cui è prevista un'agevolazione fiscale in favore di persone con disabilità);

Il REIS è incompatibile con il Reddito di cittadinanza, pertanto:

a) il soggetto che percepisce il Reddito di cittadinanza non può accedere al REIS;

b) l'istanza per il REIS è inammissibile se sussiste anche solo una delle seguenti condizioni:

a. l'istante, pur avendo i requisiti per l'accesso al Rdc, non abbia presentato domanda;

b. l'istante è stato ammesso al Reddito di cittadinanza (Rdc).

Il modulo di domanda (allegato 1 alle presenti Linee Guida) deve essere corredati dalla seguente documentazione, pena la non ammissibilità della domanda:

- copia del documento d'identità in corso di validità del richiedente;
- certificazione ISEE ordinaria, oppure certificazione ISEE minori nel caso in cui nel nucleo familiare siano presenti minori oppure certificazione ISEE corrente nei casi di legge previsti.
La certificazione ISEE deve, in ogni caso, essere in corso di validità.

Per ulteriori informazioni rivolgersi presso il Comune di Pula - Settore Servizi alla Persona - il lunedì e il venerdì dalle ore 11.00 alle ore 13.00 il mercoledì dalle ore 15.30 alle ore 17.30 Tel. 070/92440272 - 276- 278- 270 e-mail: serviziallapersona@comune.pula.ca.it pec: servizipersona.comune.pula.@pec.it www.serviziocivile.gov.it www.comune.pula.ca.it

Documenti allegati

Documenti allegati
Titolo  Formato Peso
Modulo domanda REIS Formato doc 233 kb
Informativa Privacy Formato pdf 216 kb
Bando REIS Formato pdf 515 kb

A chi rivolgersi

A chi rivolgersi - Referente
Ufficio/Organo: Settore Servizi alla Persona
Referente: Fabiola Montixi
Indirizzo: via Santa Croce n. 26, 09010 Pula (Ca)
Telefono: +3907092440278
Fax: -
Email:
Email certificata: servizipersona.comune.pula@pec.it
Scheda ufficio: Vai all'ufficio
torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto