Vai a sottomenu e altri contenuti

Referendum abrogativi indetti per domenica 12 giugno 2022. Voto elettori temporaneamente all'estero.

Data pubblicazione on line: 22/04/2022

Voto elettori temporaneamente all'estero. Elettori che si trovano temporaneamente all'estero per motivi di lavoro, studio o cure mediche.

In occasione dei Referendum abrogativi indetti per domenica 12 giugno 2022, gli elettori italiani, che per motivi di lavoro studio o cure mediche, si trovino temporaneamente all'estero, per un periodo minimo di almeno tre mesi, nel quale ricade la data di svolgimento dei Referendum, nonché i familiari con loro conviventi (che si trovino all'estero per un periodo temporaneo non definito), potranno esercitare il diritto di voto per corrispondenza (art. 4-bis, c. 1, L. 459 del 27/12/2001), ricevendo il plico elettorale contenente la scheda per il voto all'indirizzo di temporanea dimora all'estero.

Come esercitare il diritto di voto per corrispondenza.

Per esercitare il proprio diritto di voto per corrispondenza, tali elettori, iscritti nelle liste elettorali del Comune di Pula, dovranno far pervenire all'Ufficio Elettorale del Comune di Pula l'opzione di voto per corrispondenza entro mercoledì 11 maggio 2022 redatta preferibilmente utilizzando l'apposito modulo che si allega.

La dichiarazione di opzione voto, obbligatoriamente corredata di copia di documento d'identità valido, deve contenere l'indirizzo postale estero completo cui andrà inviato il plico elettorale, l'indicazione dell'Ufficio consolare competente per territorio e una dichiarazione attestante il possesso dei requisiti per l'ammissione al voto per corrispondenza (ovvero che ci si trova, per motivi di lavoro, studio o cure mediche, per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento delle consultazioni in un Paese estero in cui non si è anagraficamente residenti, oppure che si è familiare convivente di un cittadino che si trova nelle predette condizioni).

La dichiarazione deve essere inviata all'Ufficio Elettorale del Comune di Pula con una delle seguenti modalità:

Presso lo sportello dell'Ufficio Protocollo c/o Corso Vittorio Emanuele, 28 e secondo i seguenti orari:

Lunedì - Martedì - Giovedì e Venerdì dalle ore 11:00 alle ore 13:00 - Mercoledì dalle ore 15:30 alle ore 17:30

Oppure tramite la Posta elettronica certificata - protocollo@pec.comune.pula.ca.it

Si ricorda che il termine del 11 maggio 2022 è tassativo e non derogabile: oltre tale data le opzioni non potranno essere accolte (l'opzione è valida solo per le consultazioni Referendarie del 12 giugno 2022). Entro lo stesso termine è possibile la revoca della medesima opzione.

Ufficio Elettorale del Comune di Pula

07092440213 - 227 - 217

Documenti allegati

Documenti allegati
Titolo  Formato Peso
Modulo per il voto degli elettori temporaneamente all'estero. Formato pdf 649 kb

A chi rivolgersi

A chi rivolgersi - Referente
Ufficio/Organo: Settore Amministrazione Generale
Referente: Giuseppina La Corte
Indirizzo: Corso Vittorio Emanuele 28, 09010 Pula (Ca)
Telefono: 07092440225  
Fax: -
Email: protocollo@pec.comune.pula.ca.it
Email certificata: protocollo@pec.comune.pula.ca.it
Scheda ufficio: Vai all'ufficio
torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto