Subentro nell'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente

Data: 02/08/2019
Subentro nell'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente

Comunichiamo con piacere che dal 26 luglio 2019 il Comune di Pula è entrato in ANPR, l'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente, che è la banca dati nazionale nella quale stanno confluendo progressivamente tutte le anagrafi comunali d'Italia.

Avere un data base a livello nazionale accorcia tutte le procedure relative ai dati anagrafici, nel senso che i cittadini non devono più preoccuparsi di comunicare ad ogni ufficio della pubblica amministrazione i propri dati per ottenere certificazioni, ma possono rivolgersi a qualunque comune d'Italia già subentrato, permettendo inoltre di superare il modello dell'autocertificazione come conseguenza dell'automatizzazione di tutte le procedure relative alla gestione di dati anagrafici, uniformate a livello nazionale.

I vantaggi conseguenti al subentro sostanzialmente sono: riduzione dei tempi di attesa allo sportello, certificati anagrafici più veloci, semplificazione delle procedure per le variazioni di residenza o di indirizzo all'interno della città, per es. con i comuni già subentrati in ANPR, la procedura di trasferimento di residenza da comune a comune diventa immediata.

Le amministrazioni dialogano così in maniera efficiente tra di loro, avendo una fonte unica e certa per i dati di tutti i cittadini; ANPR non rappresenta però solo una banca dati ma un vero e proprio sistema integrato, che consente ai Comuni di svolgere i servizi anagrafici ma anche di consultare, estrarre dati, monitorare le attività ed effettuare statistiche.

Pula rafforza il suo impegno nel processo di trasformazione digitale: ANPR è una delle piattaforme abilitanti del Piano Triennale per l'informatica nella PA e consentirà di risparmiare tempo e denaro pubblico fornendo servizi migliori e interoperabili, aumentando l'efficienza dei propri uffici e intercettando più celermente le esigenze dei cittadini.

Si ringraziano gli operatori del Servizio Demografico che per circa un anno, con il supporto dalla società che fornisce il software in uso all'Ente, sono stati impegnati nei lavori preparatori, nelle azioni propedeutiche necessarie alla verifica e bonifica di tutti i dati contenuti nell'anagrafe.

Link di riferimento

Ufficio/Organo: Settore Amministrazione Generale
Referente: Annalisa Porru
Indirizzo: Corso Vittorio Emanuele 28, 09010 Pula (Ca)